UNA MANO A CHI SI PRENDE CURA
Il progetto “Un tempo per te” nasce dal bisogno di quei familiari (caregiver), che assistono il proprio caro affetto da Alzheimer in casa, di prendersi del tempo da dedicare a sé.
Assistere la persona con demenza in casa in modo prolungato e continuativo nel tempo, può condurre il caregiver a sperimentare un aumento dello stress, del senso di isolamento e può determinare un abbassamento del tono dell’umore. Aspetti che gravano sull’assistenza stessa e non permettono un’adeguata erogazione della prestazione di cura.
Inoltre, l’età spesso avanzata del caregiver può significare un ulteriore elemento di difficoltà e fragilità nella gestione del proprio caro. Tutti questi aspetti legati alle difficoltà assistenziali, possono comportare e produrre degli effetti negativi nella relazione affettiva con il proprio caro.
Con Un Tempo per Te, dal 2021:
Siamo stati vicino a 143 famiglie
Abbiamo garantito 3133 ore di assistenza
“Un tempo per te” si sviluppa in un programma di 10 incontri domiciliari volti a fornire un sollievo e un supporto ai caregiver, permettendogli in questo modo di ritagliarsi del tempo personale.
Questo è reso possibile dall’impiego di operatori specializzati che si occuperanno per 3 ore alla settimana dell’anziano con demenza.
Gli incontri prevedono lo svolgimento di attività sociali e ricreative con lo scopo di favorire un coinvolgimento attivo e produttivo dell’anziano.
Obiettivi
L’obiettivo primario è quello di fornire un sollievo ai familiari che assistono quotidianamente il proprio caro con demenza, cercando in questo modo di prevenire e ridurre lo stress legato al carico assistenziale.
Perseguire questo obiettivo, conduce inevitabilmente ad un maggior livello di benessere percepito sia dal caregiver che dall’anziano con demenza e ad un maggior senso di controllo percepito dal caregiver. Inoltre, la relazione stessa tra caregiver e anziano può così preservare un maggior equilibrio e soddisfazione.
Un obiettivo secondario è quello di favorire la domiciliarità. Per l’anziano con demenza infatti, rappresenta una modalità di invecchiare perseguendo il proprio progetto di vita e rimanendo inseriti nella comunità.
Un ulteriore obiettivo indiretto è quello di sensibilizzare e incoraggiare le locali autorità civili e sanitarie ad inglobare questa iniziativa. Con questo progetto si intende fornire alla comunità un esempio concreto di come poter rispondere e andare incontro a questo tipo di bisogni e difficoltà.
Destinatari
Il progetto “Un tempo per te” è rivolto ai familiari che assistono il proprio caro con demenza in casa, dunque si rivolge a quei nuclei familiari dove l’assistenza continuativa è motivo di difficoltà e disagio.
Questo progetto è inoltre destinato anche all’anziano con Alzheimer in quanto gioverà della presenza dell’operatore negli incontri che si svolgeranno a domicilio.
Come si articola l’intervento
10 incontri a cadenza settimanale della durata di 3 ore ciascuno
Modalità di partecipazione
L’intervento a domicilio è attivato a seguito di una valutazione delle psicologhe referenti dell’Associazione con il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze dell’AUSL Romagna ambito di Rimini.
L’adesione al progetto prevede il versamento della quota annuale sostenitore di 30,00 € e di quella di compartecipazione di 50,00 €.
Le testimonianze dei caregiver
“E’ stata la psicologa del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’AUSL Romagna che ci ha fatto conoscere Un Tempo per Te. Partecipare a questo progetto sicuramente ci è stato di grande aiuto per la professionalità, disponibilità e simpatia della sig.ra Laura. Ho notato e visto mia moglie ridere, scherzare e impegnarsi ad eseguire cruciverba e letture di quotidiani che da tempo non faceva. Inoltre mi permetteva di potere uscire con tranquillità e distrarmi un po’. Consiglio a tutte le famiglie che assistono una persona con demenza di partecipare ai progetti dell’Associazione perché ne beneficia sia la persona malata che il familiare.” – Gaspare –
“Ho conosciuto il progetto tramite un parente e dopo aver illustrato la nostra situazione alla dott.ssa Boschetti, psicologa dell’Associazione, ci è stato prontamente attivato Un Tempo per Te. Ho visto mio padre sorridere, felice di fare qualcosa di diverso dal solito e sentirsi al centro dell’attenzione, per un attimo ho dimenticato anch’io la malattia. Quando mio padre tiene a qualcuno lo dimostra anzi, lo dimostrava. Un pomeriggio, mentre Laura (operatrice dell’Associazione) disegnava per lui, è andato a prendere una bottiglia di vino come dono. Era la prova inconfutabile che Laura, gli piaceva! Penso che partecipare a questa tipologia di progetti, sia molto importante, la persona malata riceve una visita e sente una voce diversa; un piccolo grande contatto con il mondo esterno diventato così difficile da affrontare.” – Antonio –
“Partecipare al progetto ha aiutato mia mamma a ridurre lo stress associato all’assistenza quotidiana nei confronti di mio papà e a condividere il peso delle preoccupazioni. Penso che la condivisione dei problemi possa far sentire meno soli; in questo modo, i problemi possono essere visti sotto una luce diversa e affrontati in un modo migliore. Questo progetto ha aiutato mia mamma ad alleviare la tensione accumulata e a migliorare le relazioni presenti in famiglia.” – GianPaolo –
Nel 2025 Un Tempo per Te è stato realizzato grazie al contributo di
…e al contributo di tutte le persone che hanno richiesto le nostre bomboniere solidali , destinato il loro 5×100 o fatto una donazione.
A tutte voi, grazie di cuore dall’Associazione e da chi ha beneficiato di questo aiuto!
Se anche tu vuoi sostenere il progetto sentiamoci al 331 828 3103 o scrivimi a fabio@alzheimerrimini.net. Grazie!



